Evidenza

Il messaggio sulla nostra soglia


Peep Show – di Federico Baccomo Duschesme – 25 ottobre ore 19

"Andy Warhol predisse che in futuro tutti avrebbero avuto quindici minuti di celebrità. Per Nicola Presci, uno dei tanti prodotti della moderna industria delle star, quei quindici minuti sono stati quanto di più emozionante e travolgente si possa immaginare. Gli autografi, le lusinghe sessuali, le terrazze del centro. Ma ora, solo pochi anni dopo, di quel tempo glorioso non resta più nulla, a parte i rimpianti, un appartamento troppo grande di cui non riesce a pagare l’affitto e un paio di foto nelle pizzerie con il braccio sulla spalla del gestore. Di che cosa sono fatti i minuti che verranno? " Peep Show è il nuovo lavoro di Federico Baccomo Duchesne, l'autore di "Studio illegale" e "La gente che sta bene"


Arl Attack! Piombo e colori a Buenos Aires – sabato 11 ottobre ore 19

Arl Attack! Piombo e colori a Buenos Aires – sabato 11 ottobre ore 19

Arlt Attack! è il grande evento pensato da edizioni SUR e Del Vecchio Editore in occasione dell’uscita di “Scrittore fallito” e “Acqueforti di Buenos Aires”. Reading, happening, proiezioni, dj-set e cruciverbArlt: l’enigma costruito su misura per onorare gli scritti del pioniere della letteratura argentina moderna.


LOW BUDGET! – corso di sceneggiatura per film a basso costo – di Mario Mucciarelli – da sabato 25 ottobre

LOW BUDGET! Il primo laboratorio intensivo di sceneggiatura espressamente pensato per aiutarti a scrivere film low budget. UN CORSO PENSATO PER: 1) chi vuole scrivere il proprio film da girare a basso o bassissimo budget!; 2) chi vuole imparare a sopravvivere in un mondo in cui tutti i film hanno problemi di budget!; 3) chi non pensa ancora al budget e vuole solo fare un corso di sceneggiatura, ma non “il solito corso di sceneggiatura”. Docente: Mario Mucciarelli


Letti di notte – sabato 21 giugno dalle 19

Il 21 giugno arriva l’estate e l’estate porta con sé le spiagge assolate, i mondiali & le partite a biliardino, un caldo ormai tropicale e per rinfrescarci la mente... Letti di notte. Cos’è? Una serata/nottata dedicata al mondo del libro e soprattutto a tutti i lettori. Alla libreria Altroquando aggiungete fiumi di birra, tanta musica e chili di parole magnetiche di ottima fattura Tic e… il programma è fatto! Per l'occasione, Marco Petrella (illustratore, fumettista, attualmente collabora con "l'Unità") disegna la vetrina della libreria. A presentare la sfilza di eventi, intrattenere e dialogare con gli ospiti Tommaso di Giulio, anche protagonista della colonna sonora della lunga notte altroquandiana.


Un certo Lucas – di Julio Cortázar – lettura diffusa – mercoledì 11 giugno ore 19.30

Un certo Lucas – di Julio Cortázar – lettura diffusa – mercoledì 11 giugno ore 19.30

Con la scusa del suo centenario si parla di un certo Cortàzar, e in particolare di Un certo Lucas, uscito nel ’79, ma pubblicato in Italia interamente solo oggi dalla casa editrice SUR, che ha organizzato in questa giornata una lettura in contemporanea in molte librerie italiane.


Rome’s Revolutionary Poets Brigade – reading poetico – sabato 31 maggio ore 18.30

Rome’s Revolutionary Poets Brigade – reading poetico – sabato 31 maggio ore 18.30

Reading poetico della Rome’s Revolutionary Poets Brigade, un collettivo di poeti convinti che la funzione primaria della poesia sia quella sociale e di sensibilizzazione sui temi di attualità.


White men can’t jump (Chi non salta bianco è) – di Ron Shelton – domenica 25 maggio ore 19.30

White men can’t jump (Chi non salta bianco è) – di Ron Shelton – domenica 25 maggio ore 19.30

Serata tipicamente altroquandiana, dedicata a WHITE MEN CAN'T JUMP in cui speriamo di vedere tutti i nostri "veri affezionati", per uno degli ultimi appuntamenti in famiglia della stagione, prima della pausa estiva. Non mancate


Cronaca di una crisi annunciata – live set di Tiziano Turci –  giovedì 22 maggio ore 21

Cronaca di una crisi annunciata – live set di Tiziano Turci – giovedì 22 maggio ore 21

Una cronistoria appassionata dello sviluppo del pensiero economico liberista e delle sue principali manifestazioni dagli anni Sessanta fino all’Europa di domani. Tra battute, amare osservazioni, musica improvvisata e improvvisamente scritta, immagini e interazione con i presenti, informeremo gli ignari e ci confronteremo con gli scienti, sicuri di accendere qualche lampadina in entrambi.


Morte a Venezia – Thomas Mann/Luchino Visconti: un confronto – mercoledì 14 maggio ore 18

Morte a Venezia – Thomas Mann/Luchino Visconti: un confronto – mercoledì 14 maggio ore 18

La morte a Venezia, romanzo breve o, se si preferisce, racconto lungo, è senza dubbio uno dei capolavori della letteratura del ‘900. Morte a Venezia è invece il film che Luchino Visconti ha tratto dal libro di Thomas Mann. Il volume che vi presentiamo stasera fa parte della collana "Corpo a corpo", dedicata al dialogo tra i classici della letteratura e del cinema.


Il potere sovversivo della carta – a cura di Sara Pavan – venerdì 2 maggio ore 19

Il potere sovversivo della carta – a cura di Sara Pavan – venerdì 2 maggio ore 19

Molto felici di avere fra noi Sara Pavan autrice del libro "Il potere sovversivo della carta" edito da Agenzia X